Earth Day

aprile 22nd, 2009 by admin

 

Oggi, 22 aprile, 39esima edizione dell’ Earth Day. Un contributo arriva anche dalla Nasa, che rende disponibili una serie di immagini spettacolari del pianeta riprese da bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale orbitante. Le immagini, ad alta definizione, saranno visibili in tre fasce orarie: dalle 12:00 alle 15:00 (ora italiana), dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 01:00 di giovedi. Ogni 90 minuti, la stazione effettua un giro completo attorno alla Terra e dalla Iss, ogni giorno, si possono vedere 16 albe e 16 tramonti.

Bruce Chatwin, da La via dei Canti

(…)La filosofia degli aborigeni era legata alla terra. Era la terra che dava vita all’uomo; gli dava il nutrimento, il linguaggio e l’intelligenza, e quando lui moriva se lo riprendeva. (…)


”Ferire la terra”(…)”è ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te. Il paese deve rimanere intatto, com’era al tempo del Sogno, quando gli Antenati col loro canto crearono il mondo”.(…)


(…)Si credeva che ogni antenato totemico, nel suo viaggio per tutto il paese, avesse sparso sulle proprie orme una scia di parole e di note musicali, e che queste Piste del Sogno fossero rimaste sulla terra come ‘vie’ di comunicazione fra le tribù più lontane.(…)


(…)La terra deve prima esistere come concetto mentale. Poi la si deve cantare. Solo allora si può dire che esiste.(…)


3 Responses to “Earth Day”

Feed for this Entry
  1. 1 stella

    Grazie Daniela per la notizia.
    A commento hai scelto lo scrittore che più mi affascina in assoluto.
    Quel libro è poesia, canto, rispetto e amore per la terra, per tutte le terre incontaminate.
    C.nei suoi viaggi amava scoprire non solo il territorio ma anche l’uomo.
    grazie

  2. 2 admin

    Il libro di Chatwin è affascinante sul serio, cara Stella e mi è piaciuto riportarne alcuni s-punti in questa occasione: sono felice che ti sia riuscito gradito.

  1. 1

    Earth Day | Yourpage live news aggregator

    [...] Earth Day Author: admin | Categoria Blog Personale   Oggi, 22 aprile, 39esima edizione dell’ Earth Day. Un contributo arriva anche dalla Nasa, che rende disponibili una serie di immagini spettacolari del pianeta riprese da bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale orbitante. Le immagini, ad alta definizione, saranno visibili in tre fasce orarie: dalle 12:00 alle 15:00 (ora italiana), dalle 18:00 alle 20:00 e dalle [...] Vai alla Fonte [...]